COMUNICATO STAMPA – ROADSHOW GUIDA PAESE

Durante il mese di ottobre, Confindustria Polonia ha finalmente avuto modo di riassaporare il contatto con i propri soci, grazie alla serie di eventi di presentazione “Guida Paese 2021” che ci ha portato a visitare quattro  nostre comunità dove già abbiamo (o avremo a breve) nostre sedi :

• Wroclaw, 12 ottobre
  • Gdynia, 22 ottobre
  • Varsavia, 26 ottobre
  • Katowice, 28 ottobre

In ognuna di queste location abbiamo avuto l’opportunità di incontrare, finalmente dal vivo sia i nostri soci, sia nuovi potenziali partner che desiderano entrare a far parte della nostra famiglia, spiegando loro, attraverso  anche Guida Paese, cosa possa rappresentare l’appartenenza alla nostra Associazione.

Guida Paese è un format di Confindustria Est Europa, iniziato 15 anni fa da Confindustria Romania, che vuole presentare a chi già è presente nel paese o a chi desidera approcciarsi, una summa economica, politica  e sociale di quali opportunità  siano presenti nel Paese.

Grazie quindi a Confindustria Romania  e al suo presidente dott. Giulio Bertola per avere iniziato questa brillante iniziativa e averci trasferito gli strumenti; il nostro grazie a loro è doppio perché, in occasione dell’ultima tappa a  Katowice, il Vice Presidente Vicario ALESSANDRO ROMEI e il Direttore Generale ALESSANDRO SAGLIO, hanno ricevuto la Limited Edition 2021 della Guida Paese Romania con la moneta celebrativa dei 15 anni coniata direttamente dalla Zecca Romena, quale dono al nostro Presidente Simone Granella che sentitamente ringrazia.

Siamo consci che la nostra prima edizione 2021, costituita da un documento di un centinaio di pagine con la prefazione di SE il nostro ambasciatore Aldo Amati, e’ solo un primo passo che ripeteremo annualmente e aspettiamo il contributo inclusivo di tutta la comunità italiana.

Nei vari capitoli si tratta di:

• Profilo Paese;
  • Situazione economica;
  • Importare ed esportare in Polonia;
  • Investimenti esteri e ZES;
  • Principali settori economici;
  • Quadro societario e commerciale;
  • Diritto del lavoro;
  • Sistema fiscale;
  • Convenzioni per gli associati.

Con lo scopo di dare una prima “infarinatura”, a cui far sicuramente seguire  un approfondimento, che può avvenire anche attraverso i vari nostri soci, che hanno specifica competenza in materia e che hanno messo a disposizione il loro know – how.

Ma “Road show Guida Paese” è stata anche e soprattutto un mezzo per poter finalmente e nuovamente effettuare incontri in presenza, che sono il sale della nostra associazione.

Abbiamo percorso con il nostro giovane e affiatato team più di 2000 km per incontrare 250 persone in rappresentanza di circa 100 aziende.

Grazie  quindi a tutti i partecipanti.

Ma tutto questo non sarebbe stato possibile senza il supporto dei nostri partner che ci hanno attivamente supportato in tutto il percorso:

• SE il dott. AMATI, nostro gradito ospite a Varsavia, così come i due consoli onorari Monika Kwiatosz a Wroclaw, e Maurycy Chodorowski a Trójmiasto.
  • Banca Santander Polska (che è anche diventato socio effettivo di Confindustria Polonia) ha illustrato in ogni tappa un Economic Outlook sulla Polonia per il 2021-2022.
    Grazie a Malgorzata Demidziuk, Piotr Bielski e Marcin Luziński per aver avuto fiducia in noi.
  • I nostri soci strategici RINA, PLOH! Vending e Senatrans Polska che, a diverso titolo, hanno supportato tutto il progetto oltre al concreto supporto in  qualche specifica tappa.

I nostri soci fondatori BGC e IC&Partners.

E infine, non possiamo non menzionare i padroni di casa che ci hanno ospitato in ogni tappa:

• Forum Kulinarne – Plac Wolności 4, Wrocław
    • Casa Cubeddu – Spółdzielcza 1, Gdynia
    • Ristorante San Lorenzo – al. Jana Pawła II 36, Varsavia
    • Ristorante “La Tavola” – Bażantów 6/3, Katowice

21 novembre 2021, copyright © ufficio comunicazione Confindustria Polonia. all right reserved.

ul. Wawrzyniaka 6,
Wrocław 53-022 - Polonia